Tarocchi facili: come fare per cominciare

Libri PDf Gratis cartomanzia e tarocchi
cartomanzia e tarocchi

Introduzione ai tarocchi facili.

Tarocchi, croce e delizia dei cartomanti! In molti pensano che non ci sia alternativa a loro nella cartomanzia. In effetti, si può dire che la lettura delle carte che compongono i Tarocchi racchiuda tutto. Alcuni, addirittura, si spingono nell’utilizzare solamente i 22 Arcani Maggiori, relegando i 56 Arcani Minori ad un ruolo da comprimari.

A seconda delle esigenze, del tempo a disposizione e dei risultati, ogni soluzione è corretta.

Prima di addentrarci, però, negli ambiti più complessi del mondo dei Tarocchi, voglio in questa pagina spiegare cosa sono e come funzionano dedicando il mio intervento ai più profani.

Tarocchi: le origini

I Tarocchi hanno origini antichissime. Gli studiosi non riescono a risalire alla data della loro invenzione in quanto affonda le radici nella Notte dei Tempi. Tuttavia ci sono documenti che ne fanno risalire i primi rinvenimenti nell’Antico Egitto delle celebri tavole di Toth.

Altri fanno notare interessanti corrispondenze tra i Tarocchi stessi e I Ching, libro cinese di divinazione dell’undicesimo secolo avanti Cristo.

I Tarocchi che conosciamo oggigiorno sono di definizione tardo medievale ed hanno subito sicuramente influenze spagnole e balcaniche.

Attorno al XV° secolo sono nati e arrivati fino a noi i Tarocchi di Carlo VI di Francia e i Tarocchi di Francesco Sforza di Milano a dimostrazione di quanto fosse già allora diffusa la pratica nelle corti.

Oggigiorno esistono diversi tipi di mazzi di Tarocchi: i più famosi e usati sono quelli marsigliesi che corrispondono anche ai Tarocchi italiani.

Tarocchi: Arcani Maggiori e Arcani Minori

I Tarocchi sono un mazzo composto da 78 carte di cui 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. I primi consentono di conoscere le cose da una prospettiva più larga, i secondi servono per approfondire aspetti più specifici.

Nelle più usate tecniche di cartomanzia, gli Arcani Maggiori descrivono le cause e avvisano su rischi e pericoli, gli Arcani Minori spiegano gli effetti di determinate azioni.

Una divinazione semplice e veloce, ideale per un principiante, può cominciare con il solo utilizzo dei 22 Arcani Maggiori.

Tarocchi: significato degli Arcani Maggiori

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi sono 22 carte ciascuna con un soggetto ben specificato ed un ordine progressivo che aiuta a capire l’intero senso che c’è dietro alle molteplici combinazioni e chiavi di lettura.

Rappresentano l’intero ciclo di evoluzione spirituale dell’uomo. Il percorso comincia con il Magio (o Bagatto) che simboleggia la nascita dell’uomo e termina con il Mondo (21esima carta), cioè il raggiungimento della completa conoscenza per poi disfarsi con il Pazzo (22 carta o carta senza numero) che indica il ritorno al caos e quindi all’inizio del ciclo.

Il Pazzo è anche simbolo del niente e del tutto. Del vero e del falso. La prova dell’esistenza ed il suo contrario.

Questi Tarocchi invitano a capire le cause di certe contingenze e danno spunti per apportare correttivi. Il loro responso, quindi, è sempre esatto. E’ l’interpretazione dell’uomo che può essere errata.

Tarocchi: i nomi degli Arcani Maggiori

1. IL MAGIO (o IL BAGATTO)
2. LA PAPESSA
3. L’IMPERATRICE
4. L’IMPERATORE
5. IL PAPA
6. L’INNAMORATO (o GLI AMANTI)
7. IL CARRO
8. LA GIUSTIZIA
9. L’EREMITA
10. LA RUOTA
11. LA FORZA
12. L’IMPICCATO (o L’APPESO)
13. LA MORTE
14. LA TEMPERANZA
15. IL DIAVOLO
16. LA TORRE
17. LE STELLE
18. LA LUNA
19. IL SOLE
20. IL GIUDIZIO
21. IL MONDO
22. IL MATTO

Tarocchi: i gruppi degli Arcani Maggiori

I 22 Arcani Maggiori si suddividono in 5 gruppi:

  • dalla 1 alla 5 sono dette ioniche positive
  • dalla 7 alla 11 sono dette doriche positive
  • dalla 12 alla 16 sono dette doriche negative
  • dalla 18 alla 22 sono dette ioniche negative
  • le carte 6 e 17 sono quelle della della scelta

Le carte IONICHE sono carte di pensiero e indicano idee, progetti, pensieri, cose astratte.
Le carte DORICHE sono carte di fatti e cose concrete che stanno per verificarsi.
Le carte 6 e 17, sono dette di scelta o del destino. Sono il punto di cambiamento e di confine tra i due gruppi ionico/dorico e rappresentano contemporaneamente gli opposti quale bene/male, positivo/negativo ma anche maschile/femminile, buio/luce, eccetera.

Le carte dalla 1 alla 11 (esclusa la 6) sono quelle della Prima Via e sono sempre positive. Sono legate all’inizio del percorso della conoscenza. Il Bagatto (1) scopre l’importanza dello studio (2 Papessa), capisce l’importanza di saper governare i propri istinti (3 Imperatrice e 4 Imperatore), acquisisce saggezza (5 Papa) ed arriva alle sue vittorie (7 Carro). Da qui riesce a distinguere tra giusto e sbagliato (8 Giustizia), diventa consapevole di sé stesso e del proprio potenziale (9 Eremita) riuscendo ad avere influenza sulle cose materiali (10 Ruota) e sugli eventi (11 Forza).

Le carte dalla 12 alla 22 (esclusa la 17) sono quelle della Seconda Via e avvertono dei rischi che si possono trovare lungo il precorso. Ricordano che la Ragione deve vincere sulle tentazioni e sugli istinti. Se la Ragione vincerà, il percorso si chiuderà con il Mondo (21). Altrimenti, se ci sarà il fallimento (22 Il Matto) il caos avrà vinto sull’ordine e il percorso dovrà ricominciare da capo. E’ da sottolineare come dopo il fallimento arrivi sempre una nuova opportunità di rifarsi.

Tarocchi: spiegazione degli Arcani Maggiori

Rimandando a futuri interventi in questo sito la spiegazione con dovizia di particolari del significato delle singole carte dei Tarocchi, qui riporto i loro valori base. Preciso che spesso il senso dell’intera attività di lettura dei Tarocchi si compie non facendo la somma delle singole parti ma trovando nuovi significati in base agli accostamenti ed alle posizioni. Nel mondo della cartomanzia, 1 + 1 non sempre fa 2.

1 – IL BAGATTO:
SIGNIFICATO AL DIRITTO: in arrivo un nuovo inizio o un miglioramento/cambiamento nella vita quotidiana.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: nuovo inizio impossibile. Conviene aspettare ad iniziare qualcosa di nuovo.

2 – LA PAPESSA
SIGNIFICATO AL DIRITTO: invito a prestare attenzione ai dettagli di un problema. Invito alla conoscenza. Assieme alla carta delle Stelle (17) preannuncia una nascita.
SIGNIFICATO A ROVESCIO: segnala una scelta sbagliata, invita a tornare sui propri passi cercando al proprio interno una nuova soluzione. Segnala una donna cattiva sulla nostra strada. Assieme alla carta delle Stelle (17) può indicare un aborto.

3 – L’IMPERATRICE
SIGNIFICATO AL DIRITTO: conferma che il percorso scelto è quello giusto e invita a restare concentrati e umili su ciò che si fa.
SIGNIFICATO A ROVESCIO: avvisa di stare attenti ai cattivi consigli, non fidarsi soprattutto di nuove amicizie femminili.

4 – L’IMPERATORE
SIGNIFICATO AL DIRITTO: indica la famiglia, può preannunciare l’arrivo di un’eredità. Conferma la solidità delle proprie finanze ma se associato alla carta della Giustizia rovesciata, può anticipare multe o tributi da versare.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: avvisa dal rischio di restare vittima di complotto da persone fidate.

5 – IL PAPA
SIGNIFICATO AL DIRITTO: consiglia di ascoltare i consigli di persone più mature. Conferma la bontà di certe persone.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: indica che la persona che si è scelta come guida non è quella giusta o per incapacità o per malafede.

6 – L’INNAMORATO
SIGNIFICATO AL DIRITTO: avvisa che sta per arrivare una scelta importante o l’arrivo di notizie.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: avvisa che sono in arrivo cattive notizie come perdite di denaro o rotture affettive nonché scelte sbagliate.

7 – IL CARRO
SIGNIFICATO AL DIRITTO: riuscita nella propria missione, vincita, vittoria.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: ostacoli non superabili, problemi sul lavoro, litigi con persone amate.

8 – LA GIUSTIZIA
SIGNIFICATO AL DIRITTO: obiettivi raggiunti, cause vinte, crescita spirituale.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: cause perse, obiettivi non raggiunti, arrivo di multe o tasse non attese fino a problemi con la legge.

9 – L’EREMITA
SIGNIFICATO AL DIRITTO: bisogno di tempo, lunghe attese, necessità di isolarsi per riflettere
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: attese lunghissime, falsità, necessità di capire qual è il vero percorso da seguire poiché questo è errato.

10 – LA RUOTA
SIGNIFICATO AL DIRITTO: fortuna, successo, vincite occasionali, situazioni favorevoli.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: sfortuna, occasioni perse non per nostra colpa.

11 – LA FORZA
SIGNIFICATO AL DIRITTO: si è in possesso dei mezzi giusti per superare gli ostacoli. Forza fisica e mentale.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: obiettivi non raggiunti per mancanza di energia fisica e/o mentale.

12 – L’APPESO
SIGNIFICATO AL DIRITTO: sacrificio inevitabile in arrivo, momento difficile.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: riduzione della pena o del sacrificio da sopportare.

13 – LA MORTE
SIGNIFICATO AL DIRITTO: trasformazione in atto, cambiamento inevitabile in arrivo.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: problemi di salute, indica la morte se assieme alla carta della Torre.

14 – LA TEMPERANZA
SIGNIFICATO AL DIRITTO: Forza di volontà per ottenere i cambiamenti desiderati, cambiamento di una situazione da negativa a positiva.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: rischio di sbagliare percorso, invito a fermarsi.

15 – IL DIAVOLO
SIGNIFICATO AL DIRITTO: rischio di essere vittima dei propri istinti più bassi o di restare vittima dei vizi capitali o alcool, droghe, etc.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: conferma la presenza di malattie derivate dai vizi come abuso di alcool, droghe o sesso.

16 – LA TORRE
SIGNIFICATO AL DIRITTO: rischio di incidente o catastrofe.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: rischio di morte o gravi malattie.

17 – LE STELLE
SIGNIFICATO AL DIRITTO: segnalo di nascita in arrivo o rinnovamento. Nuove opportunità.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: avvisa del rischio di prendere un nuovo percorso errato.

18 – LA LUNA
SIGNIFICATO AL DIRITTO: ostacoli, problemi, difficoltà, amicizie negative.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: qualcuno vi sta facendo del male, energia negativa, fatture.

19 – IL SOLE
SIGNIFICATO AL DIRITTO: miglioramento in arrivo, inizio delle buone notizie, cambiamento positivo.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: miglioramenti che tardano ad arrivare, attesa, difficoltà da superare per raggiungere i propri obiettivi.

20 – IL GIUDIZIO
SIGNIFICATO AL DIRITTO: risoluzione di qualcosa di negativo, notizie positive in arrivo.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: necessità di attendere ancora a lunga, in arrivo notizie negative.

21 – IL MONDO
SIGNIFICATO AL DIRITTO: felicità, soddisfazione, fine positiva di un percorso, serenità.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: necessità di attendere ancora ma felicità e compimento positivo sono comunque in arrivo.

22 – IL MATTO
SIGNIFICATO AL DIRITTO: rischio di trovarsi di fronte a situazioni non facilmente comprensibili, gesti insensati, genialità o follia.
SIGNIFICATO AL ROVESCIO: pericolo di malattie psichiche, blocco nella crescita, vittoria dell’istinto sulla ragione.

Tarocchi: tecniche facili di lettura delle carte per principianti

Lettura dei Tarocchi: preparazione dell’ambiente

Ci sono varie teorie su come deve essere l’ambiente che circonda il cartomante durante la lettura dei Tarocchi.

Per brevità, in questa sede mi limito a ricordare che la lettura delle carte porta via molta energia, per cui la stanza nella quale si esegue l’attività divinatoria deve predisporre mentalmente al massimo rilassamento.

Da evitare colori accesi, luce diretta, rumori esterni troppo forti.

Evitate anche musica di sottofondo. Non sconsigliato l’uso di incensi o aromi. Ma non necessario.

Lettura dei Tarocchi: Preparazione del mazzo

Il mazzo di Tarocchi va inizialmente scelto: affidatevi al vostro istinto e prendete quello che “vi chiama”.

Poi va purificato per togliere le influenze negative o semplicemente le energie non neutre che ha raccolto fino ad ora. I cerimoniali sono vari e meriterebbero approfondimento a parte.

Potete provare con il più semplice, vale a dire immergerlo nel Sale Grosso tenendolo al buio per tutto il giorno e poi esporlo alla luce della Luna Piena dopo averlo appoggiato su un panno di seta (che poi utilizzerete per contenerlo) e direzionato con la “testa” delle carte verso Nord.

Per capire se l’operazione ha funzionato, dovete far sciogliere la notte successiva, senza nessuno nella stanza, 4 candele disposte secondo i 4 punti cardinali attorno al mazzo. Se le Candele bruceranno senza problemi, allora il mazzo sarà purificato. Sennò va ripetuta l’operazione.

Lettura dei Tarocchi: come mescolare le carte

Controllate bene che le vostre carte abbiano un “Alto” ed un “Basso” ben riconoscibili. Alcune versioni degli Arcani Minori, infatti, sono identiche nei due sensi.

Siccome il significato cambia a seconda che la carta sia in un senso o nell’altro, è bene riuscire e riconoscerle.

Il mazzo può essere mischiato mettendo tutte le carte su un tavolo in modo caotico per poi ricomporlo.

Poi va mescolato per sette volte, infine va tagliato.

Lettura dei Tarocchi: come disporre le carte sul tavolo

Non esiste una regola se non quella si seguire le proprie preferenze. Ci sono alcuni schemi che sono i più utilizzati. A seguire ne indico tre tra i più semplici.

Tecnica della piramide piccola

Una volta preparato il mazzo e reso l’ambiente idoneo alla divinazione, di volta una carta, poi altre due che si mettono sotto e poi altre tre da mettere ancora sotto.

In totale dobbiamo avere 3 file composte da 1, 2 e 3 carte ciascuna.

La prima fila rappresenta ciò che l’iniziato ricorda. La seconda fila ciò che spera. La terza ciò che si potrebbe verificare. Sta alla bravura del cartomante riuscire ad inserire le indicazioni delle carte all’interno del mondo del consultato.

Tecnica della tripletta

Si girano 3 carte dando alla prima il senso della risposta al “desiderio” dell’iniziato, alla seconda la reale possibilità che ciò si verifichi ed alla terza il rischio più grande o l’opportunità migliore per arrivare al risultato sperato.

Tecnica dell’estrazione

Si estrae una sola carta dal mazzo. Tecnica adottata, ad esempio, per rispondere in modo secco ad una domanda molto precisa. A volte può essere fatta questa operazione per chiudere la vicenda con un “SI” o un “NO” secco. Tuttavia il bravo cartomante sarà poi in grado di allacciare al responso del Tarocco anche altre considerazioni sfruttando la propria sensibilità naturale.

Altre tecniche

A queste tecniche molto semplici, ideali per rispondere a domande specifiche o fare consulti di Tarocchi veloci, ne possono essere abbinate molte altre dello stesso genere. Sta al consultante capire come disporre le carte e cosa aspettarsi da loro. In generale, il consiglio è di fare esperienza e poi seguire il proprio istinto…

Tarocchi: significato degli Arcani Minori

Dato che in questa sede voglio dare una spiegazione di base sul mondo dei Tarocchi, non tratterò nel dettaglio i 56 Arcani Minori per i quali rimando ad un mio prossimo intervento su questo sito.

Per un primo approccio con la cartomanzia sono più che sufficienti i 22 Arcani Maggiori e le indicazioni che trovate sopra. Intanto posso dire che gli Arcani Minori si dividono in 4 gruppi corrispondenti ai semi delle carte napoletane Bastoni, Coppe, Denari e Spade.

Per ogni seme ci sono 10 carte numerate e 4 figure (Fante 11, Cavallo 12, Donna 13 e Re 14). Ogni seme rivela e dà indicazioni all’interno di un particolare ambito. Anche per gli Arcani Minori, il significato cambia a seconda che la carta sia estratta da dritto o da rovescio. Come già detto, gli Arcani Maggiori indicano gli eventi e le loro cause dando indicazioni su quali azioni fare o non fare.

Gli Arcani Minori specificano gli effetti di certe azioni e, quindi, non posso essere utilizzati senza gli Arcani Maggiori poiché sarebbe impossibile interpretare gli effetti di cause o azioni che ci sono sconosciute! Ci sono comunque tecniche che consentono di utilizzare mazzi di carte napoletane o francesi per fare divinazione: qui ho spiegato come leggere le carte francesi e qui ho spiegato come fare la cartomanzia sull’amore usando anche un comune mazzo di carte da poker.

Per chi vuole sapere veramente tutto

Per approfondire veramente la materia consigli alcuni libri che si possono trovare a prezzo scontato su una delle più note piattaforme di vendita online. Ti invito a dare un’occhiata a quanto segue.

Si tratta di una mia selezione non solo di libri ma anche mazzi di carte e spunti di riflessione profonda.

Se hai voglia di iniziare a fare sul serio, spero di averti dato una buona serie di elementi da cui partire. Come vedi non ci sono solo libri legati ai tarocchi ed alla cartomanzia ma anche “sconfinamenti” nella religione, nella meditazione e nella psicologia.

Con questo è tutto, per ora. Buona vita!

Maestro Thay